Immersi nel Verde
Circondarsi di piante, conoscerle, osservarle e imparare ad averne cura è il grande salto evolutivo che l’uomo oggi è in grado di fare. Ispirarsi a questa sofisticata “intelligenza verde” è una grande occasione di conoscenza.
La bellezza del mondo naturale è anche un’esperienza estetica. La contemplazione dell’universo vegetale è un legame quotidiano che ci rende più consapevoli nel flusso delle nostre vite.
Giungle
Dalla comparsa delle prime piante sulla Terra, milioni di anni fa, le foreste tropicali hanno giocato un ruolo chiave nell’evoluzione dell’atmosfera, dei dinosauri, dei primi mammiferi e persino della nostra specie. Per molti di noi, le foreste tropicali sono un regno lontanissimo che rimane confinato in film come Tarzan o Apocalypto e non ha nulla a che fare con la vita di tutti i giorni.
Queste terre selvagge oltre lo steccato
Questo libro non si limita a una sintesi del già pensato, esplora invece nuove tracce. Bayo associa la passione per l’ecologia politica di Latour, Haraway e altri con il trans-femminismo di Karen Barad e intreccia il neomaterialismo con il pensiero decoloniale di Mbembe e Glissant e con le intuizioni di quella tradizione yoruba che è sopravvissuta alla schiavitù da tratta ibridandosi nelle Americhe e generando mille istanze di ethos resistente.
Vita immaginaria di un alloro
Chi scrive romanzi può considerarsi responsabile – materialmente responsabile – delle reazioni che essi possono provocare nel lettore? Da questa domanda innocente come un trabocchetto, prende le mosse il racconto corale imbastito da Mario Fortunato.
Come pensano le Foreste
“L’obiettivo di questa “diplomazia” cosmica è comprendere le modalità per cui siamo parte di uno stesso mondo emergente, e così riconoscere che il bene di questo mondo emergente e condiviso è quello che ci unisce e ci guida nella comune lotta per conservare la fonte di questa emergenza: la foresta vivente che ci dà vita”
«Eduardo Kohn mette a frutto la sua esperienza amazzonica per abbattere ogni antropocentrismo ed esaltare le affinità elettive fra tutti gli esseri viventi» Marino Niola, Robinson
Nelle mani della Natura
La natura e gli esseri che la abitano sono uno stupefacente frattale di mondi dentro mondi, fatto di connessioni inattese, abitato da milioni di organismi animali e vegetali che contribuiscono alla nostra sopravvivenza
«Una meravigliosa celebrazione del nostro mondo, un libro in cui immergersi più volte e uscirne sempre con qualcosa di nuovo.» The Literary Shed
Emily Dickinson e i Suoi Giardini
L’autrice Marta McDowell scandaglia la profonda passione che la poetessa nutrì per le piante e il modo in cui s’ispirano le sue opere.
Emily Dickinson era un’attenta osservatrice del mondo naturale. Meno noto è il fatto che era anche un’appassionata giardiniera, che inviava mazzi di fiori freschi agli amici e nelle sue lettere fiori pressati.
Ogni settimana nuovi “ospiti verdi e non solo”
Begonia
Maculata
una particolare pianta da interno con le foglie verdi dipinte a pois.
Ti Consigliamo
Hai acquistato una pianta in libreria?
Scopri come averne cura con le nostre “Schede Botaniche”