- Questo evento è passato.
Disegnare dal vero Castiglioni
Febbraio 3, 3:00 pm - 7:00 pm
DISEGNARE DAL VERO CASTIGLIONI
Durante la presentazione dei 5 flipbook pubblicati da Corraini tra 2019 e 2022 Giovanna Castiglioni risponderà a queste domande e ci racconterà in modo interattivo le storie legate agli oggetti rappresentati in “Lampadina”, “Basello”, “RR126”, “Dry” e “Parentesi”.
Saprete anche come è nata l’idea di raccontarle tramite dei flipbooks e come sono state realizzate le illustrazioni e le animazioni da Sara Vivan.
In libreria saranno esposte per l’occasione alcune tavole originali. A seguire ci immergeremo con Sara Vivan in un workshop di copia dal vero degli oggetti di design di Achille Castiglioni e degli oggetti anonimi che appartengono alla collezione della sede storica del suo studio, oggi Fondazione Achille Castiglioni.
Disegnando su un foglio di plexiglas impareremo a realizzare un disegno di puro contorno, lo trasporremo su carta con la matita di grafite e con tratteggio e gomma daremo vita a luci e ombre, finito il disegno avremo la possibilità di colorarlo con varie tecniche.
Avremo così in mano il disegno di un progetto di Achille Castiglioni su fogli timbrati dalla Fondazione Il workshop ha una durata di un’ora e trenta, costo 25€.
Il laboratorio sarà aperto ad un un massimo di 9 bambini e avverrà al raggiungimento minimo di 5 partecipanti. Età 5-10 anni.
Giovanna Castiglioni dal 2006 ha messo in un cassetto la laurea in Geologia per gestire la stratificazione dei progetti presenti nello studio del padre, aperto al pubblico come Museo e Fondazione. Coordina le attività di archiviazione del patrimonio culturale della Fondazione e divulga il “metodo Castiglioni”