“Il tempo tra le righe” Lettura e Musica dalle opere di Kazuto Takegami
Novembre 23, 6:30 pm - 8:00 pm
“Il tempo tra le righe”
Lettura e Musica dalle opere di Kazuto Takegami
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO A ESAURIMENTO POSTI, SCRIVENDO A info@librerialabalena.it
KAZUTO TAKEGAMI
Classe 1970, nato in Giappone e laureato in pittura ad olio presso la Musashino Art University di Tokyo, Kazuto Takegami giunge in Italia nel 1998 grazie alla vincita di una borsa di studio all’Accademia di Brera, Milano.
Negli anni trascorsi in Italia ritrova con stupore l’importanza delle proprie origini giapponesi e studia intensamente le tecniche del Suibokuga, il disegno ad inchiostro di china. Questo particolare inchiostro di origine vegetale, la pittura ad olio sua grande passione e la tecnica rinascimentale della tempera grassa – con tuorlo d’uovo, olio di lino e resine-, sono le tecniche pittoriche da lui predilette per donare espressività e profondità peculiari ai suoi lavori, tra colori delicati e toni di grigio che evocano ricordi, silenzi e viaggi introspettivi.
DARIO CARDELLI
Creatore e divulgatore di uno strumento musicale inedito: “ LA CHIVIOLA “.
Inizia il progetto nel 2012, tra le colline brianzole nel suo laboratorio, con la selezione di legni e tecniche di liuteria classica funzionali, spinto dalla visione di un suono nuovo e dalla sfida di ricreare da uno strumento a corpo solido, le sonorità classiche degli archi.
Nasce dunque la Chiviola, frutto di una poetica elucubrazione, totalmente artigianale che si contraddistingue per la sua ambivalenza armonica, miscela tra strumento ad arco e chitarra elettrica.
D.C. si dedica attualmente allo studio e sviluppo di varie possibilità espressive che possano mettere in luce le potenzialità di questo nuovo strumento, dimostrandolo in eventi letterari, mostre e concerti.