“Le Melusine si raccontano”
Novembre 30, 4:00 pm - 5:00 pm
“Le Melusine si raccontano”
Luisella Veroli
Sabato 30 novembre h. 16,00 Luisella Veroli, con il suo ultimo libro “Dalla cosmesi al cosmo”, ci condurrà in un affascinante viaggio alla ricerca di riti e spiritualità matriarcale.
Sabato 30 novembre h. 16,00 Luisella Veroli, con il suo ultimo libro “Dalla cosmesi al cosmo”, ci condurrà in un affascinante viaggio alla ricerca di riti e spiritualità matriarcale.
Immaginando le colorite varietà di astuzie femminili per educare il predatorio sguardo maschile e iniziarlo al rispetto del corpo e del cosmo, Luisella Vèroli racconta le sue ricerche e i suoi viaggi archeomitologici nei luoghi di culto della “Dea dai molti nomi”, in India e in Medio Oriente. Nel suo percorso, l’autrice ci presenta preistoriche e di nuovo attuali dee dell’aurora, dell’amore, della scrittura, della cosmesi e simboli archetipici della bellezza femminile. Un album fotografico, con scatti di Laura Gottardi, documenta lo straordinario viaggio alla ricerca di riti di origine matriarcale, ancora vivi in villaggi rurali indiani e curdi. Approfondimenti e incursioni poetiche di Maria Luisa Parazzini, un canto di Alda Merini contro la guerra, contributi di Gabriella Galzio e di Nadia Tarantini sui moderni studi matriarcali accompagnano la narrazione.
Luisella Vèroli
Luisella Vèroli: “archeologa dell’immaginario”, così la definisce Silvia Vegetti Finzi, valsabbina di origine e milanese d’elezione, ha fondato l’Associazione culturale Melusine, di cui coordina le attività, cura la collana editoriale e l’archivio iconografico. Al centro della sua ricerca sono gli archetipi del femminile. Prima biografa di Alda Merini, ne ha curato Reato di vita – autobiografia e poesia (1994 e 2010). Ha pubblicato inoltre per La Vita Felice Alda Merini – ridevamo come matte (2011), Pudore selvaggio – l’estate in Corsica di Sibilla Aleramo (2020) e Prima di Eva – sui sentieri dei luoghi di culto della Grande Dea (2022). È curatrice scientifica dell’omonima mostra internazionale di oggetti di culto nell’Arte Preistorica.